Dottoressa Chiara Baratelli - Psicanalista Psicoterapeuta

Ho conseguito la Laurea in Psicologia a indirizzo clinico presso l’Università di Padova nel 1999 con una tesi dal titolo: “Prestazione e corpo. Pratiche sportive e disturbi alimentari: una ricerca empirica“.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Emilia Romagna n. 2570.

Ho concluso il Corso di perfezionamento per la cura dei disturbi alimentari nel 2002 presso l’ABA (Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, bulimia e obesità) di Milano.

Ho eseguito la specializzata come Psicoanalista nel 2004 all’Istituto Freudiano per la terapia, la clinica e la scienza di Roma, Scuola Psicoanalitica a orientamento lacaniano.

Nel 2010 ho conseguito la formazione come Sessuologa clinica al CIS, Centro Italiano di Sessuologia di Bologna per la cura dei disturbi sessuali.

Attualmente ricevo privatamente negli studi di Ferrara e di Bologna.

Dal 2001 mi occupo anche di formazione svolgendo attività di docenza sulle tematiche della comunicazione, organizzazione aziendale, educazione al ruolo, bilancio di competenze, elaborazione del lutto e accoglimento dei docenti presso enti di Formazione accreditati.

Dal 2011 sono operatore di Training Autogeno, una tecnica di rilassamento basata sulla correlazione tra stati psichici (in particolare le emozioni) e aspetti somatici dell’individuo.

Ho svolto numerosi interventi di prevenzione e sensibilizzazione sui disturbi alimentari nelle scuole medie e superiori del Veneto e dell’Emilia Romagna. Dal 2001 al 2010 ho collaborato come Psicoanalista presso l’ABA (Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia, l’obesità e i disordini alimentari) di Venezia e di Bologna.

Ogni anno, presso la libreria IBS Libraccio di Ferrara, organizzo un ciclo dal titolo Cambia-menti in cui presento libri di autori che affrontano temi legati a problematiche contemporanee.

PUBBLICAZIONI